(IN) Netweek

MILANO

«Stimolare i livelli istituzionali» Brivio, presidente di Anci Lombardia, è soddisfatto

Share

«Per Anci Lombardia, associazione che rappresenta i Comuni lombardi, conoscere il giudizio dei cittadini e dei sindaci su temi che li riguardano da vicino come l’economia, la sicurezza, i trasporti, il welfare o i tanti servizi comunali, è fondamentale». Con queste parole Virginio Brivio, sindaco di lecco e presidente di Anci Lombardia, spiega perché, per l’ottavo anno consecutivo, ha commissionato a Ipsos la ricerca ‘Le opinioni dei cittadini e dei sindaci lombardi nel 2019’. Una ricerca che la “Casa dei Comuni» promuove per rendere sindaci e cittadini partecipi di un sistema di governance più ampio e per confermare la volontà di lavorare insieme.

«Ciò che emerge nettamente dai riscontri avuti - aggiunge il presidente di Anci Lombardia - è la consapevolezza dei cittadini lombardi di vivere in una regione un passo avanti rispetto alle altre, una percezione che conferma l’andamento della Lombardia quale locomotiva d’Italia, ma che deve spingere e stimolare tutti i livelli istituzionali a fare sempre meglio».

Brivio ritene si tratti di «un lavoro che dà voce alle istanze dei cittadini e alla capacità di ascolto dei primi cittadini. Una capacità, quest’ultima, che fa ben sperare se sindaci e cittadini, interrogati rispettivamente su previsione di spesa e interventi prioritari da mettere in campo, hanno espresso le medesime priorità dichiarando necessari e urgenti un aumento di spesa per la manutenzione stradale e per i servizi sociali. Sono infine molto soddisfatto del giudizio positivo espresso sull’attività di Anci Lombardia, vuol dire che stiamo lavorando bene e che stiamo andando nella giusta direzione».

Leggi tutte le notizie su "Alessandria"
Edizione digitale

Autore:gcf

Pubblicato il: 22 Luglio 2019

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.